Stabilizzazione dinamica posteriore TDX

Il sistema di stabilizzazione TDX di Orthofix Spinal Implants è una barra dinamica posteriore che consente movimenti naturali nei segmenti del rachide lombare sottoposti a trattamento. Insieme alle viti peduncolari SFS della stessa marca, le barre possono essere usate per trattamenti di conservazione del movimento monolivello o come aggiunta alla fusione. Il sistema di stabilizzazione TDX è indicato per fornire stabilizzazione posteriore consentendo al contempo movimenti naturali limitati del rachide lombare. In quanto trattamento monolivello, le barre TDX consentono movimenti di flessione, estensione, piegamento laterale e rotazione. Utilizzate come ausilio aggiuntivo alla fusione, le barre TDX offrono una stabilizzazione dinamica, garantendo al contempo la tradizionale fissazione rigida nei livelli adiacenti.

QUESTO DISPOSITIVO NON HA OTTENUTO DALLA FDA L’AUTORIZZAZIONE ALLA DISTRIBUZIONE NEGLI STATI UNITI.

Caratteristiche del prodotto

  • Impianto tramite la nota tecnica chirurgica SFS
  • Utilizzabile insieme alla fissazione rigida
  • Preassemblato per ridurre i tempi di inserimento
  • In quanto trattamento monolivello, consente il movimento naturale del rachide lombare
  • Strumenti di precisione con impugnature ergonomiche per un migliore riscontro tattile

Indicazioni

Se utilizzato con sistemi di stabilizzazione posteriore a viti peduncolari in pazienti scheletricamente maturi, come il sistema di stabilizzazione vertebrale Firebird® o il sistema di stabilizzazione vertebrale (SFS), il sistema di stabilizzazione dinamica posteriore TDX è indicato per fornire immobilizzazione e stabilizzazione di segmenti rachidei non cervicali, come strumento supplementare alla fusione nel trattamento delle seguenti instabilità acute e croniche, tramite l’esclusivo utilizzo di innesti autogeni:

  1. Spondilolistesi degenerativa con evidenza obiettiva di menomazione neurologica
  2. Cifosi
  3. Mancata fusione precedente (pseudoartrosi)

Se usato come parte di un sistema di impianto con viti peduncolari, il sistema di stabilizzazione dinamica posteriore TDX è indicato solo per spondilolistesi di terzo o quarto grado in corrispondenza della giunzione vertebrale quinta lombare – prima sacrale (L5-S1).

Per un elenco completo delle indicazioni d’uso, fare riferimento alle istruzioni a corredo del sistema di stabilizzazione vertebrale Firebird® o del sistema di stabilizzazione vertebrale (SFS).

Nota: per tutte queste indicazioni occorre usare innesti di osso autologo.

Controindicazioni

Le controindicazioni includono, fra le altre:

  1. Obesità morbigena
  2. Malattia mentale
  3. Alcolismo o uso di stupefacenti
  4. Stato di gravidanza
  5. Sensibilità/allergie ai metalli
  6. Grave osteopenia
  7. Pazienti che non intendono o non sono in grado di seguire le istruzioni di cura postoperatorie
  8. In caso di impianto del sistema di stabilizzazione dinamica posteriore TDX, qualsiasi allergia nota al titanio, al poliuretano o a residui di ossido di etilene
  9. Qualsiasi circostanza non elencata nella sezione delle indicazioni per l’uso
Powered by Translations.com GlobalLink OneLink Software