Responsabilità sociale d’impresa

In Orthofix crediamo che tutti i portatori di interesse debbano essere tenuti in considerazione nelle nostre operazioni quotidiane. Ci impegniamo per integrare la sostenibilità in ogni aspetto della nostra attività con un approccio orientato alla fornitura di soluzioni qualitativamente superiori che consentano ai medici di tutto il mondo di migliorare la vita dei propri pazienti. Al tempo stesso, non smettiamo mai di concentrarci sulla crescita della nostra attività, lo sviluppo professionale dei nostri collaboratori e il miglioramento delle nostre comunità. Per maggiori informazioni sulle nostre priorità ambientali, sociali e amministrative, visitare la pagina Sostenibilità aziendale.

I nostri collaboratori

Il nostro futuro dipende dall’impegno di collaboratori che, in ogni parte del mondo, si dedicano all’innovazione e al miglioramento dei risultati per i pazienti. Ci impegniamo per supportare i nostri team in termini di sviluppo, mentoring, coinvolgimento, salute e benessere, consentendo a tutti di svolgere al meglio il proprio lavoro crescendo professionalmente.

Orthofix apprezza e si impegna per promuovere, coltivare e preservare una cultura che favorisca la diversità, l’equità e l’inclusione. Dimostriamo il nostro impegno offrendo opportunità eque e paritarie a tutti i dipendenti attraverso programmi come la nostra iniziativa Moving 4ward, un percorso creato per valorizzare la diversità e riflettere le caratteristiche delle comunità in cui viviamo e lavoriamo. Accogliamo e promuoviamo le differenze tra i nostri dipendenti e sappiamo che diversità, equità e inclusione contribuiscono a rendere una società efficiente e competitiva.

Orthofix, inoltre, sostiene orgogliosamente Orthofix Women’s Network, un programma che offre alle donne la possibilità di imparare le une dalle altre e crescere professionalmente all’interno della nostra azienda e del nostro settore.

Durante tutto l’anno Orthofix dà risalto tra i dipendenti alle numerose e diverse anime della nostra società celebrando eventi come Black History Month (Mese della storia dei neri), Martin Luther King Jr. Day (Giornata di Martin Luther King), Women’s History Month (Mese della giornata delle donne), Juneteenth (Festa della liberazione dalla schiavitù) e Hispanic Heritage Month (Mese dell’eredità ispanica).

La nostra comunità

Noi di Orthofix non facciamo la differenza solo nelle vite dei pazienti e delle loro famiglie. Ci sforziamo per esercitare un impatto diretto sulle nostre comunità in tutto il mondo attraverso programmi di volontariato dei dipendenti, donazioni benefiche e partnership costruttive. Sosteniamo diverse organizzazioni caritatevoli con donazioni, iniziative di raccolta fondi, collaborazioni didattiche con istituti scolastici e università, oltre che promuovendo lo sviluppo delle comunità locali. Nel corso degli anni abbiamo raccolto fondi e fatto opera di sensibilizzazione su gruppi di sostegno dei veterani, organizzazioni che si occupano di alimentazione ed edilizia, e istituti ed enti operanti in ambito sanitario come lo Scottish Rite Hospital for Children, la Croce RossaTrusted WorldCarter BloodCare, Toys for Tots,  la Veterans Coalition of North Central Texas e Soldiers’ Angels.

Orthofix supporta inoltre con orgoglio il World Pediatric Project, un’organizzazione senza scopo di lucro dedicata al trattamento di bambini molto malati nelle aree geografiche meno fortunate. Attraverso la donazione di dispositivi per la correzione di deformità tramite stabilizzazione vertebrale, i chirurghi sono in grado di eseguire interventi correttivi su giovani adulti e pazienti pediatrici in Honduras, permettendo loro di avere una vita migliore. Nel 2020 abbiamo avviato una raccolta alimentare globale in risposta alle carenze di prodotti alimentari causate dalla pandemia. Attraverso donazioni volontarie di tempo e denaro da parte dei dipendenti e fondi di integrazione aziendali abbiamo fornito un sostegno significativo a 20 banchi alimentari in varie parti del mondo.

Orthofix organizza anche una campagna annuale di sensibilizzazione e raccolta fondi, della durata di un mese, tra i propri dipendenti e partner commerciali a favore di Donate Life America, un’organizzazione senza scopo di lucro che promuove l’importanza della donazione di organi, occhi e tessuti.

Attualmente, inoltre, collaboriamo con l’Università del Texas di Dallas, consentendo agli studenti di lavorare a soluzioni sanitarie per applicazioni reali mentre investiamo nella futura generazione di ingegneri e imprenditori.

Nel 2019 e nel 2020 riteniamo che i nostri dipendenti abbiano devoluto più di 350 ore a sostegno di progetti di interesse pubblico. Oltre ad avere influito positivamente sulle nostre comunità, abbiamo vissuto insieme una magnifica esperienza, contribuendo realmente a fare la differenza nella vita di molte persone.

Noi di Orthofix siamo orgogliosi dei nostri dipendenti e della loro generosità. Il nostro impegno a sostegno delle comunità è in linea con le leggi e i regolamenti locali vigenti nonché con gli standard etici del settore della tecnologia medica.

Le decisioni di sovvenzione si basano su principi di trasparenza, documentazione e separazione delle funzioni, e le donazioni a favore di organizzazioni operanti in ambito sanitario rientrano nelle responsabilità dell’Orthofix Grants Committee, un comitato composto da funzionari dell’azienda non addetti alla vendita. Per informazioni sulla nostra procedura di candidatura, si prega di scrivere a Grants@Orthofix.com.

Responsabilità ambientale

Orthofix è costantemente impegnata a ridurre il proprio impatto ambientale con iniziative che spaziano da un programma attivo di riciclo dei rifiuti degli uffici aziendali allo sviluppo di strumenti medici e imballaggi ecoresponsabili.

Incorporiamo i principi di sviluppo dell’economia circolare nelle prassi operative di tutte le nostre sedi attraverso varie iniziative a livello di servizi e produzione, tra cui un programma di riciclo interno che prevede pratiche di riciclo/riutilizzo e l’impegno all’eliminazione del polistirolo. I nostri stabilimenti dispongono inoltre di sistemi di riscaldamento, ventilazione e condizionamento dell’aria ad alta efficienza energetica e, a marzo 2020, la nostra sede di Lewisville, in Texas, è stata interamente convertita all’uso di energia sostenibile.

Stiamo lavorando per ridurre le emissioni di carbonio in tutte le nostre attività. Abbiamo iniziato a sondare la possibilità di ridurre la nostra impronta ambientale nell’ambito della produzione e della distribuzione dei nostri strumenti chirurgici con l’impiego di strumenti monouso in confezioni sterili. Nel 2020 abbiamo avviato una collaborazione con Neo Medical per la distribuzione di strumenti monouso in confezioni sterili per determinati interventi chirurgici alla colonna vertebrale e lo sviluppo di soluzioni monouso per altre procedure. L’impiego di questi strumenti monouso in confezioni sterili consente di eliminare l’elevato costo sociale del carbonio derivante da ripetute attività di consegna e sterilizzazione, riducendo l’impronta ambientale e migliorando l’ecosistema della chirurgia vertebrale con soluzioni tecnologiche sostenibili e un’assistenza basata sul valore.

Recentemente abbiamo inaugurato un programma di riciclo per i nostri pazienti che utilizzano dispositivi per terapia osteogenetica. Siamo orgogliosi di essere la prima e unica azienda statunitense a proporre un programma gratuito di riciclo che consenta ai pazienti di smaltire adeguatamente dopo l’uso i propri dispositivi per terapia osteogenetica. L’innovativo programma consente ai pazienti che utilizzano Orthofix di riciclare i propri dispositivi non destinati a un uso medico al termine del trattamento. Per maggiori informazioni su questo nuovo rivoluzionario programma visitare il sito bonegrowththerapy.com.

Attraverso la piattaforma di formazione medica Orthofix Academy supportiamo Treedom, un progetto finalizzato allo sviluppo delle piantagioni di cacao per consentire il miglioramento della sicurezza alimentare delle popolazioni rurali, aumentare le risorse destinate all’agricoltura locale e offrire ulteriori opportunità di reddito a coloro che vivono e lavorano in Camerun.

Ci stiamo impegnando per adottare pratiche sostenibili nelle nostre attività commerciali, produttive e logistiche attraverso l’utilizzo di energie sostenibili, la riduzione degli sprechi e il riciclo di rifiuti e apparecchiature.