Responsabilità sociale d’impresa

In Orthofix crediamo che tutti i portatori di interesse debbano essere tenuti in considerazione nelle nostre operazioni quotidiane. Ci impegniamo per integrare la sostenibilità in ogni aspetto della nostra attività con un approccio orientato alla fornitura di soluzioni qualitativamente superiori che consentano ai medici di tutto il mondo di migliorare la vita dei propri pazienti. Al tempo stesso, non smettiamo mai di concentrarci sulla crescita della nostra attività, lo sviluppo professionale dei nostri collaboratori e il miglioramento delle nostre comunità. Questi valori riflettono i cinque pilastri della nostra strategia ambientale, sociale e di governance (Environmental Social Governance, ESG): i nostri collaboratori, il coinvolgimento della comunità, la responsabilità ambientale, la governance, la sicurezza e la qualità. Per maggiori informazioni sul nostro programma ESG, scaricare la nostra scheda informativa ESG.

Scheda informativa ESG

I nostri collaboratori

Il nostro futuro dipende dall’impegno di collaboratori che, in ogni parte del mondo, si dedicano all’innovazione e al miglioramento dei risultati per i pazienti. Ci impegniamo per supportare i nostri team in termini di sviluppo, mentoring, coinvolgimento, salute e benessere, consentendo a tutti di svolgere al meglio il proprio lavoro crescendo professionalmente.

Orthofix apprezza e si impegna per promuovere, coltivare e preservare una cultura che favorisca la diversità, l’equità e l’inclusione. Dimostriamo il nostro impegno offrendo opportunità eque e paritarie a tutti i dipendenti attraverso programmi come la nostra iniziativa Moving 4ward, un percorso creato per valorizzare la diversità e riflettere le caratteristiche delle comunità in cui viviamo e lavoriamo. Accogliamo e promuoviamo le differenze tra i nostri dipendenti e sappiamo che diversità, equità e inclusione contribuiscono a rendere una società efficiente e competitiva.

Orthofix, inoltre, sostiene orgogliosamente Orthofix Women’s Network, un programma che offre alle donne la possibilità di imparare le une dalle altre e crescere professionalmente all’interno della nostra azienda e del nostro settore.

Durante tutto l’anno Orthofix dà risalto tra i dipendenti alle numerose e diverse anime della nostra società celebrando eventi come Black History Month (Mese della storia dei neri), Martin Luther King Jr. Day (Giornata di Martin Luther King), Women’s History Month (Mese della giornata delle donne), Juneteenth (Festa della liberazione dalla schiavitù) e Hispanic Heritage Month (Mese dell’eredità ispanica).

Coinvolgimento nella comunità

Noi di Orthofix non facciamo la differenza solo nelle vite dei pazienti e delle loro famiglie. Ci sforziamo per esercitare un impatto diretto sulle nostre comunità in tutto il mondo attraverso programmi di volontariato dei dipendenti, donazioni benefiche e partnership costruttive. Sosteniamo diverse organizzazioni caritatevoli con donazioni, iniziative di raccolta fondi, collaborazioni didattiche con istituti scolastici e università, oltre che promuovendo lo sviluppo delle comunità locali. Nel corso degli anni abbiamo raccolto fondi e fatto opera di sensibilizzazione a favore di gruppi di sostegno ai veterani, organizzazioni che si occupano di alimentazione ed edilizia abitativa e ad istituti ed enti operanti in ambito sanitario come lo Scottish Rite Hospital for Children, la Croce Rossa, Trusted World, Carter BloodCare, Toys for Tots, Pedal for the Cause, Ronald McDonald House Charities of San Diego, Veterans Coalition of North Central Texas e Soldiers’ Angels.

Orthofix organizza anche una campagna annuale di sensibilizzazione e raccolta fondi, della durata di un mese, tra i propri dipendenti e partner commerciali a favore di Donate Life America, un’organizzazione senza scopo di lucro che promuove l’importanza della donazione di organi, occhi e tessuti.

Attualmente, inoltre, collaboriamo con l’Università del Texas di Dallas, consentendo agli studenti di lavorare a soluzioni sanitarie per applicazioni reali mentre investiamo nella futura generazione di ingegneri e imprenditori.

Nel 2022, i nostri dipendenti hanno devoluto più di 1900 ore a sostegno di progetti di interesse pubblico. Oltre ad avere influito positivamente sulle nostre comunità, abbiamo vissuto insieme una magnifica esperienza, contribuendo realmente a fare la differenza nella vita di molte persone.

Noi di Orthofix siamo orgogliosi dei nostri dipendenti e della loro generosità. Il nostro impegno a sostegno delle comunità è in linea con le leggi e i regolamenti locali vigenti nonché con gli standard etici del settore della tecnologia medica.

Le decisioni di sovvenzione si basano su principi di trasparenza, documentazione e separazione delle funzioni, e le donazioni a favore di organizzazioni operanti in ambito sanitario rientrano nelle responsabilità dell’Orthofix Grants Committee, un comitato composto da funzionari dell’azienda non addetti alla vendita. Per informazioni sulla nostra procedura di candidatura, si prega di scrivere a Grants@Orthofix.com.

Responsabilità ambientale

Orthofix è costantemente impegnata a ridurre il proprio impatto ambientale con iniziative che spaziano da un programma attivo di riciclo dei rifiuti degli uffici aziendali allo sviluppo di strumenti medici e imballaggi ecoresponsabili.

Incorporiamo i principi di sviluppo dell’economia circolare nelle prassi operative di tutte le nostre sedi attraverso varie iniziative a livello di servizi e produzione, tra cui un programma di riciclo interno che prevede pratiche di riciclo/riutilizzo e l’impegno all’eliminazione del polistirolo. Inoltre, le nostre strutture dispongono di sistemi HVAC efficienti dal punto di vista energetico, con energia sostenibile al 100% in alcune località, e i nostri uffici in California offrono anche stazioni di ricarica per veicoli elettrici per promuovere comportamenti rispettosi dell’ambiente tra i dipendenti.

Stiamo lavorando per ridurre le emissioni di carbonio in tutte le nostre attività. Abbiamo iniziato a sondare la possibilità di ridurre la nostra impronta ambientale nell’ambito della produzione e della distribuzione dei nostri strumenti chirurgici con l’impiego di strumenti monouso in confezioni sterili. Nel 2020 abbiamo avviato una collaborazione con Neo Medical per la distribuzione di strumenti monouso in confezioni sterili per determinati interventi chirurgici alla colonna vertebrale e lo sviluppo di soluzioni monouso per altre procedure. L’impiego di questi strumenti monouso in confezioni sterili consente di eliminare l’elevato costo sociale del carbonio derivante da ripetute attività di consegna e sterilizzazione, riducendo l’impronta ambientale e migliorando l’ecosistema della chirurgia vertebrale con soluzioni tecnologiche sostenibili e un’assistenza basata sul valore.

Nel luglio del 2022 abbiamo annunciato il lancio, su un mercato limitato, del primo impianto su paziente dell’innesto autologo completo Virtuos Lyograft, un innesto unico nel suo genere, ad elevata stabilità di conservazione, per procedure alla colonna vertebrale e ortopediche. L’innesto autologo Virtuos viene fornito in una forma modellabile a temperatura ambiente, pronta all’uso, offrendo all’ospedale notevoli vantaggi in termini di logistica e riduzione dei costi grazie a una maggiore efficienza di spedizione, stoccaggio e uso in sala operatoria. La spedizione e lo stoccaggio a temperatura ambiente dell’innesto Virtuos rendono superflua la conservazione in congelatore, eliminando la necessità di grandi quantità di ghiaccio secco e di polistirolo, consentendo opzioni di spedizione flessibili e imballaggi ridotti, per ridurre l’impronta di carbonio.

Inoltre, siamo orgogliosi di essere la prima e unica azienda statunitense a proporre un programma gratuito di riciclaggio che consente ai pazienti di smaltire adeguatamente i dispositivi per terapia osteogenetica dopo il loro uso. Abbiamo lanciato questo programma innovativo nel 2021: dopo aver completato il trattamento, i pazienti Orthofix possono riciclare i dispositivi per uso non medico e ridurre il numero di dispositivi usati che finiscono nelle discariche. Ad oggi, abbiamo inviato etichette di spedizione a più di 8.000 pazienti per facilitare il riciclaggio di questi dispositivi. Per maggiori informazioni su questo nuovo rivoluzionario programma, visitare il sito bonegrowththerapy.com.

Ci stiamo impegnando per adottare pratiche sostenibili nelle nostre attività commerciali, produttive e logistiche attraverso l’utilizzo di energie sostenibili, la riduzione degli sprechi e il riciclo di rifiuti e apparecchiature.

Governance

Operare in conformità con i più rigorosi standard etici e legali è uno dei fondamenti della nostra politica aziendale. Abbiamo sviluppato un programma esaustivo in materia di etica e conformità per promuovere pratiche imprenditoriali etiche e legittime in tutte le nostre sedi nazionali e internazionali, e tutti i nostri dipendenti sono tenuti a completare un corso di formazione sulla conformità. Analogamente, pretendiamo che i nostri fornitori adottino prassi rispettose dei diritti umani in modo che tutti i lavoratori vengano trattati equamente, con dignità e rispetto. Gestiamo e influenziamo responsabilmente l’impatto dei nostri distributori grazie alla nostra solida formazione in fatto di conformità e governance.

Implementiamo programmi comprovati di gestione del rischio per garantire la conformità alle leggi e ai regolamenti che delineano pratiche commerciali etiche, includendovi i rapporti con fornitori, clienti e partner commerciali. Il nostro team IT utilizza una combinazione di strumenti all’avanguardia e tecnologie innovative per proteggere i dati dei nostri stakeholder. Il nostro personale è tenuto al rispetto di elevati standard di sicurezza dei dati e al completamento della formazione annuale obbligatoria, perché comprenda quali comportamenti e requisiti tecnici sono necessari per mantenere i dati al sicuro.

Sicurezza e qualità

La sicurezza dei nostri pazienti ha per noi la massima importanza. Il nostro impegno e la nostra attenzione alla sicurezza e alla qualità dei prodotti sono evidenziati da investimenti a livello aziendale in sistemi di qualità e attraverso la conformità alle normative sui dispositivi medici. Questo argomento è anche la base della nostra politica di qualità, avente come obiettivo il miglioramento della vita dei pazienti attraverso prodotti, procedure e servizi d’eccellenza. Ci impegniamo per implementare sistemi di gestione della qualità efficaci che soddisfino o addirittura superino i requisiti globali previsti. Questa attenzione ha portato all’azzeramento dei richiami di prodotti nel 2022.

Per sostenere ulteriormente questo impegno, abbiamo introdotto una metrica di valutazione ESG a partire dal 2022, che lega una parte del piano di bonus annuale del 2022 al raggiungimento di predefiniti obiettivi di qualità e sicurezza. Gli obiettivi relativi alle prestazioni in ambito ESG sono stati introdotti per continuare a sostenere il nostro team nell’impegno verso tutti i portatori di interesse, che devono essere tenuti in considerazione in ogni attività quotidiana.

Tra le nostre priorità rientrano anche la promozione e la protezione della sicurezza della nostra forza lavoro. Le questioni relative alla salute e alla sicurezza sono responsabilità che condividiamo in tutta l’organizzazione. Negli ultimi anni abbiamo compiuto grandi progressi in queste aree per soddisfare le esigenze della nostra forza lavoro durante la pandemia di COVID-19. I rischi per la sicurezza dei dipendenti variano a seconda dei ruoli che svolgono e i nostri sforzi per prevenirli vengono adattati di conseguenza. Misuriamo periodicamente le opinioni dei dipendenti attraverso un sondaggio sul loro coinvolgimento. I risultati e gli interventi che ne derivano sono con loro condivisi.