Compliance

La vostra integrità. Il nostro successo.

Orthofix si impegna a creare un ambiente di integrità in cui si incoraggia e si celebra la comunicazione aperta e onesta. Secondo la cultura aziendale da noi promossa, i dipendenti non devono esitare a rivolgersi ai propri supervisori o manager ogni volta che ritengono che si siano verificate violazioni di politiche o standard aziendali.

 

Il nostro impegno verso la compliance

Nell’ambito dell’impegno aziendale per la compliance, abbiamo istituito un sistema di reporting riservato e anonimo. Questa risorsa è ospitata da un fornitore terzo di linea diretta, EthicsPoint, che gestisce l’inoltro di report connessi alle violazioni illustrate nel Codice di condotta​ aziendale. La linea diretta costituisce anche una fonte utile per l’assistenza relativa a politiche, procedure, violazioni di leggi e inoltro di suggerimenti e casistica.

​Linea diretta della compliance: +1 855 603 6985 (numero gratuito per chiamate dagli Stati Uniti – 24 ore al giorno – Riservato – È possibile mantenere l’anonimato).

Per contattare l’Ufficio Compliance, inviare un’e-mail all’indirizzo: compliance@orthofix.com

Orthofix è una fiera sostenitrice dei seguenti gruppi industriali globali che promuovono interazioni commerciali etiche e aderisce al codice di condotta di ciascuna di queste organizzazioni.

Orthofix pone l’accento sulla responsabilità e sull’integrità di tutti i dipendenti, azionisti e membri del consiglio di amministrazione. L’azienda lavora duramente per assicurare che i suoi team e partner di distribuzione aderiscano alle leggi vigenti per quanto riguarda l’uso dei prodotti Orthofix. Le attività di vendita, marketing, di formazione e promozionali di Orthofix avvengono nel rispetto delle leggi vigenti in ciascun Paese in cui l’azienda conduce affari. Il Codice di condotta di Orthofix contiene linee guida per la conduzione di affari nel rispetto dei massimi standard etici; è disponibile in diverse lingue utilizzando i link seguenti:

Il nostro Codice di condotta

Orthofix e compliance

Comunicazioni in tema di trasparenza globale

Orthofix riconosce il proprio obbligo di facilitare interazioni etiche con gli operatori sanitari, con il fine di contribuire ad assicurare che le decisioni mediche si basino sul migliore interesse del paziente. La collaborazione tra l’industria dei dispositivi medici e gli operatori sanitari si traduce in una migliore assistenza ai pazienti e nel progresso delle opzioni tecnologiche di trattamento.  Come impresa globale, Orthofix è soggetta a diverse leggi in materia di trasparenza che regolamentano le nostre interazioni con gli operatori sanitari e ci impongono di segnalare i trasferimenti di valore agli operatori stessi per assicurare che tali interazioni siano favorevoli e appropriate.

 

Orthofix sostiene gli obblighi di comunicazione in materia di trasparenza globale nel nostro settore dell’industria. Lo scopo delle segnalazioni di trasparenza consiste nell’aiutare il pubblico in generale a comprendere meglio la natura e l’entità delle interazioni tra l’industria e gli operatori. Orthofix ottempera ai requisiti di legge e dei codici dell’industria tramite la pubblicazione di pagamenti, benefici e trasferimenti di valore effettuati agli operatori sanitari, alle organizzazioni sanitarie e alle associazioni di professionisti del settore sanitario.

 

Negli Stati Uniti sono in vigore leggi federali e statali sulla trasparenza che impongono a Orthofix di segnalare i trasferimenti di valore agli operatori sanitari. La legislazione federale sulla trasparenza (Sunshine Act) richiede a Orthofix di pubblicare questi dati attraverso il sito web CMS Open Payments. Nei Paesi al di fuori degli Stati Uniti, Orthofix partecipa attraverso importanti piattaforme di comunicazione nell’ambito delle iniziative di trasparenza previste dalle leggi o dai codici dell’industria vigenti in loco.  Inoltre, alcune leggi richiedono che Orthofix sottoponga certificazioni e mantenga dati annuali sulla trasparenza nel sito web dell’azienda.

 

Certificazione dello stato della California

Il California Health & Safety Code § 119402 richiede ai fabbricanti di prodotti farmaceutici e dispositivi medici di rendere pubblicamente disponibile il proprio “Comprehensive Compliance Program” (Programma completo sulla conformità) in cui sia delineata l’adesione alle leggi federali e statali, nonché agli standard dell’industria che regolamentano le attività di marketing e promozione dei loro prodotti. Seguendo questo link si può trovare il testo della dichiarazione di conformità annuale di Orthofix.

 

Comunicazioni in tema di trasparenza in Italia

Il Codice etico di Confindustria Dispositivi Medici richiede che tutte le imprese associate pubblichino i trasferimenti di valore agli operatori sanitari e alle organizzazioni sanitarie. Secondo quanto disposto da questo codice dell’industria, Orthofix Italia deve pubblicare i nomi degli operatori sanitari e delle organizzazioni sanitarie che hanno ricevuto da Orthofix pagamenti o altri trasferimenti di valore, nonché gli importi totali del valore trasferito per tipo di attività. Tali trasferimenti possono consistere, ad esempio, in una sponsorizzazione per scopi formativi concessa a un’organizzazione sanitaria, in un compenso per consulenza a un operatore sanitario per attività di relatore o nel pagamento di spese di viaggio. I rapporti di divulgazione verranno pubblicati il 30 giugno di ogni anno per i trasferimenti di valore effettuati nel corso dell’anno solare precedente. Seguendo questo link si può trovare la rendicontazione di trasparenza* più recente di Orthofix Italia.

*I dati sono presentati su base aggregata, a meno che sia stato fornito il consenso degli operatori sanitari a rivelare i loro dati su base individuale.

Quali sono gli aspetti importanti da sapere sulla trasparenza dei pagamenti ai medici?